Italian - Reginaldowebpage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Italian

Art-Biography
Nasce a Rio de Janeiro/Brasile.
Nel 1985 inizia a studiare danza Afro e Jazz all‘ Accademia Psycorpus a Rio de Janeiro.
Nel 1986 esordisce come ballerino nel Plataforma 1 a Rio de Janeiro, il teatro più rinomato per il folklore brasiliano. Parallelamente alla sua attività professionistica studia danza classica alla Accademia MARIA OLENOWA e perfeziona Danze
Afro-brasiliane e Jazz presso il conosciuto ballerino e coreografo Valter Ribeiro.
Nel 1988 si iscrive all‘albo dei professionisti di danza di Rio de Janeiro.
 
Nel 1990 parte per una tourné in Europa per 1 anno con il gruppo folkloristico di danza ‚Festival do Brasil‘ esibendosi in numerosi paesi.
Anno 1991; entra nel sindacato della danza di Rio de Janeiro.
Inizia ad insegnare danze Afro, Jazz e danze afro-brasiliane in Svizzera (Winterthur, Zurigo) e in Germania (Monaco, Aquisgrana, Stoccarda, Tubinga, Ludwigsburg, Reutlingen). I suoi corsi di jazzdance combinano Hip Hop e danza moderna. Quelli di Afro prevedono lo studio comparato di ritmi tradizionali africani e brasiliani con variazioni prese dai continui sviluppi della creatività delle danze moderne brasiliane di strada (dancas de rua).
;a Giugno presenta con Fernando Cruz e Band di Monaco la sua coreografia di Afro ‚Liberté‘ in occasione del tradizionale ‚Festival Afro-brasiliano‘ di Tubinga; a Ottobre, comincia a lavorare come solista per i seguenti gruppi di danza: Aquarela do Brasil, Morenas Tropicanas, Grupo Uirapuro, Sambistas Tropicais, Rassa Brasil, Rio Samba, Energia Bahia.
Nel 1992 in occasione del "International Theater Festival" La Piazza in Aquisgrana interpreta insieme a Christine Witte di Monaco il pezzo di danza "des racines" riscuotendo un apprezzabile successo di critica.
Nel 1994 forma il gruppo di danza Brasil. Dance Company, in cuimiscela armoniosamente i vivaci ritmi tradizionali afro-brasiliani come Timbalada, Samba-reagge e Afro con tocchi di Danza Moderna, Jazz e Hip Hop.
Nel 1997 insegna danze afro-brasiliane all’Università di Tubingen– D.
Nel 1998; consegue il diploma di istruttore di ginnastica e aerobica presso il centro di formazione BSA Lehrzentrum (Bundes Sport Akademie) di Monaco – D.
Nel Luglio1999 partecipa alla Dance Aerobic Convention a Reutlingen – D.
Ha danzato in più shows televisivi della rete nazionale (ZDF, ARD) e regionale (SAT 1, SW 3) tedesca.
Marzo 2001, partecipa alla maratona di aerobica organizata dalla FIF a Taormina.
Marzo 2002/3, a Giarre (CT) partecipa allo Stage di danza Afro e Funk organizzata dalla Mocca Hip-hop School .
Dicembre, partecipa alla maratona di aerobica ( Afro-aerobica ) organizzata dalla Telethon a Taormina.
Anni 2004, '05 e '07 collabora con MAZDA-Auto Germania in occasione di eventi in Italia, Svizzera e Germania come coreografo e coordinatore artistico per la presentazione del brano Zoom-Zoom-Zoom.
Anno 2008, in tournée per un mese nei paesi Baltici con la compagnia di danza Aquarelas do Brasil, Monaco di Baviera ( Germania ) in qualità coordinatore e ballerino. A Luglio, partecipa alla internazionale dance-Week TANZSOMMER - INNSBRUCK (A) come insegnante di Afro-brasil e Salsa.
Anno 2010; Gennaio, come insegnante di salsa a SALSILANDO - CALABRIA - Settembre danza AFRO , Milazzo - ITA.
Febbraio, spettacolo di danza afro-brasiliana con Aquarelas do Brasil a monaco di baviera alla conferenza della BMW-auto.
Agosto, come ballerino allo Openair Festival di Ratisbonne(Regensburg), con la compania di danza Aquarelas do Brasil
Anno 2014 – 2016 In diverse occasioni di Stages di danza, Afro-House, Afro-contemporaneo e balli caribici in Germania nelle città di Tubinger, Monaco di Baviera, Reutlingen e Ulma. Inizia a studiare kizomba con il maestro angolano Tony Gomes in Germania.
Anno 2017 - Febbraio, Studia Kizomba con Mestre Petchu ( Ang.) in portogallo.       Come docente al CATANIA KIZOMBA FESTIVAL,  Sicilia.
 
Attualmente è intensamente impegnato nell’attività didattica, insegnando Kizomba, danza Afro, Danze latino-americane( Samba brasiliano,Salsa, Merengue e Bachata ), Ginnastica-aerobica e Capoeira, sia regolarmente, sia in occasione di Workshops (Stages) in Germania e in Italia, e nell’attività di coreografo e solista.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu